Chitarra moderna

 

Mattia Lotini

Inizia ad approcciarsi alla chitarra all’età di 11 anni cominciando prestissimo a suonare in diverse garage band, fondamentali per la propria crescita artistica e personale.
Subito dopo il liceo inizia il suo percorso di formazione accademica al Saint Louis College Of Music di Roma, conseguendo con lode la laurea triennale in Chitarra Jazz con Indirizzo Pop nel 2020 e proseguendo tutt’ora gli studi. Nel corso degli anni ha l’occasione di assistere e partecipare a Masterclass e Laboratori con artisti internazionali (Scott Henderson, Guthrie Govan, Federico Malaman) e studiare chitarra e produzione con Pino Forastiere, Giacomo Anselmi, Davide Aru; batteria e percussioni con Gianni Di Rienzo, Claudio Mastracci, Stefano Vestrini e Sanjay Kansa Banik.

La voglia di sperimentare nuove sonorità e la volontà di scavare nelle radici della Musica lo portano ad appassionarsi alla musica folklorica e ad approfondire lo studio di tantissimi generi musicali come Blues, Funk, Jazz, Soul, ma anche musica Indiana, Brasiliana e Medio Orientale. Porta avanti la propria ricerca artistica cercando sempre di mantenere la profonda spiritualità delle musiche più ancestrali all’interno di ambientazioni sonore contemporanee.

La forte esigenza di condividere la propria passione anima il suo percorso professionale, che da anni è rivolto prevalentemente all’insegnamento.