Il corso di Musica da Camera è un laboratorio consigliato per tutti gli strumentisti e i cantanti del dipartimento classico, sia iscritti ai corsi custom, sia per gli iscritti ai corsi professionali (dal secondo livello in su).
Le lezioni hanno cadenza settimanale e una durata di circa un’ora.
Il laboratorio ha lo scopo di introdurre gli allievi alla pratica del suonare insieme e alla conoscenza del repertorio di musica da camera, altrettanto vasto e importante di quello solistico. Questo corso si affianca alla preparazione solistica prevista per lo strumento principale, offrendo maggiori possibilità agli allievi che lavoreranno nel mondo della musica, in cui l’offerta professionale riguarda soprattutto le formazioni cameristiche più o meno allargate che non la carriera solistica.
La scelta del repertorio da studiare in ogni singolo corso è a discrezione del docente e secondo la tipologia e il numero di iscritti al laboratorio, affrontando in linea di massima una scelta basata sui periodi storici, che vanno dal Barocco, al Classicismo, Romanticismo, fino alla musica moderna e contemporanea dei giorni nostri.