Anche quest’anno l’Accademia nel mese di Luglio, collaborerà con il Narnia Festival, una grande kermesse di arte, musica e cultura a tutto tondo che propone spettacoli di artisti di fama mondiale, mostre, attività culturali e il meglio della didattica a livello internazionale.
Gli spettacoli del Narnia Festival uniscono tradizione e innovazione e spaziano dalla musica classica all’opera lirica, dalla musica sacra al jazz, dalla danza classica al flamenco e al tango argentino.
Partecipano artisti di fama mondiale quali Katia Ricciarelli, Marcello Giordani, Maria Rosaria Omaggio, Enzo Decaro, Barbara De Rossi, Stefano Masciarelli, Samantha Togni, Carol Wincenc, Tali Roth, Silvia Duran, Luc Bouy, Pablo Garcia.
La didattica del Narnia Festival abbraccia una grande varietà di proposte di altissimo livello, con insegnanti provenienti dalle più importanti scuole internazionali (tra cui The Juilliard School di New York, Mozarteum di Salisburgo, Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna, University of Miami, Accademia Teatro alla Scala, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Conservatorio di Santa Cecilia) e una partecipazione di oltre 250 giovani studenti ad ogni edizione.

Junior Masterclass

Originale iniziativa ludico-didattica dedicata ai bambini dai 6 anni in su.
In collaborazione con Accademia Romana di Musica

Direttore musicale e Direttore Junior Masterclass: Lorenzo Porzio
Direttore Artistico: Cristiana Pegoraro
23 – 29 Luglio 2018 (con concerto finale il 29 Luglio – In programma, “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini, nell’anniversario dei 150 anni dalla morte)

Le Junior Masterclass sono nate con lo scopo di insegnare ai giovanissimi la bellezza dell’aggregazione, della condivisione, di lavorare ad uno stesso obiettivo, di fidarsi uno dell’altro, il tutto in maniera divertente e costruttiva…

Requisiti d’accesso

Età: dai 6 anni in su
Strumenti: pianoforte, violino, viola, violoncello, contrabbasso, chitarra, flauto, clarinetto.
Livello: impostazione di base
Sotto la guida paziente ed esperta di insegnanti altamente qualificati, provenienti dalle più importanti scuole ed orchestre internazionali, quali The Juilliard School di New York e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, i bimbi sperimenteranno la gioia di approfondire lo studio del proprio strumento con lezioni individuali e collettive e di suonare con gli altri avvicinandosi in allegria all’esperienza della musica d’insieme e dell’orchestra.
L’Orchestra Junior è una primissima esperienza musicale che contribuirà a sviluppare il senso del ritmo, l’intonazione e la capacità di ascolto reciproco, nonché a far scoprire ai bambini la bellezza del suonare insieme.
Gli insegnanti valuteranno il livello minimo necessario per l’inserimento nei vari gruppi da camera e nell’orchestra.
Per la musica d’insieme e la Junior Orchestra verrano utilizzati trascrizioni ed arrangiamenti che verrano fatti pervenire agli iscritti prima dell’inizio dei corsi, per consentire loro di studiare le parti prima di arrivare ai corsi.
I partecipanti alle Junior Masterclass saranno i protagonisti del concerto conclusivo del Narnia Festival. L’Orchestra Junior sarà diretta dal Maestro Lorenzo Porzio, con la presenza dei maestri in qualità di prime parti e della partecipazione straordinaria della pianista Cristiana Pegoraro.

Per maggiori info visitare il sito cliccando qui

Costo per una settimana (vitto e alloggio compreso) 700 euro.

Campus di Alto Perfezionamento

15 – 22 Luglio 2018 (con concerto finale il 21 Luglio – In programma “Lo Schiaccianoci” di Tchaikovsky, nell’anniversario dei 125 anni dalla morte)

Il programma ricco di eventi comprenderà lezioni, workshop, masterclass, conferenze, mostre, visite guidate nonché concerti e spettacoli nelle sale più prestigiose e nei siti archeologici più suggestivi di Narni e dell’Umbria, affiancando così gli studi musicali ad una “full immersion” nella cultura italiana.
Per maggiori informazioni visitare il sito cliccando qui